
I Dipartimenti Operativi di U. P. sono istituiti in base ai diversi settori di interesse della Community. Svolgono una funzione culturale e operativa per il raggiungimento degli obiettivi degli United Peacers.*
- Dipartimento Giovani: La costruzione di un Nuovo Umanesimo per i giovani e con i giovani è la nostra missione, il nostro principale impegno.
- Dipartimento Educazione Civica per un Nuovo Umanesimo e la Pace educare alla cittadinanza attiva e consapevole anche attraverso una proficua collaborazione intergenerazionale in modo che, giovani e meno giovani, collaborino insieme nella costruzione di un mondo migliore. In particolare, si metterà in luce ciò che può essere utile per combattere le nuove subdole forme di riduzione della libertà e della privacy.
- Dipartimento “SCIENZA – AMBIENTE – SALUTE” per la valorizzazione e la protezione della ricerca scientifica indipendente, la promozione del benessere psicofisico e spirituale, la salvaguardia del pianeta e per rendere operativa una “Corte Penale Internazionale per i Crimini Ambientali”.
- Dipartimento “ARTISTI PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE” prevede la presentazione e la valorizzazione degli artisti che vi aderiscono e cura la “Sezione speciale artisti” del “World Register for Peacemakers” (Albo mondiale degli operatori di Pace).
- Si divide in sezioni come segue:
- Sezione: teatro – cinema – fotografia – video per la valorizzazione di attori, registi, produttori di opere teatrali, cinematografiche e fotografiche che promuovono i diritti fondamentali e la Pace. (Sono previsti testimonial culturali)
- Sezione: scultura – pittura – incisione – grafica per la valorizzazione di scultori, pittori, incisori, grafici…che promuovono i diritti fondamentali e la Pace.
- Sezione Musica: per la valorizzazione dei cantanti, compositori, arrangiatori, produttori impegnati nella musica quale veicolo di civile convivenza, di promozione dei diritti fondamentali e della Pace. (Sono previsti testimonial culturali)
- Si divide in sezioni come segue:
- Dipartimento “DISARMO NUCLEARE E DISARMO GLOBALE” per un totale disarmo nucleare e biochimico-batteriologico e l’avvio di un progressivo disarmo totale controllato.
- Dipartimento AFRICA PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE per favorire la partecipazione delle associazioni africane al progetto.
- Dipartimento “PAESI LATINO AMERICANI PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE” per favorire la partecipazione delle associazioni latino americani al progetto.
- Dipartimento “GIORNALISTI E FOTOGRAFI PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE” per la libertà di stampa con sostegno e divulgazione di iniziative per l’informazione eticamente gestita.
- Dipartimento “NUOVA ECONOMIA ETICA INTERNAZIONALE” per la promozione dell’etica e del rispetto dei diritti fondamentali in economia.
- Dipartimento “SPORT PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE” per la valorizzazione di personaggi dello sport vissuto quale veicolo di civile convivenza, di promozione dei diritti fondamentali e della Pace. (Sono previsti testimonial culturali).
- Dipartimento “NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE DEMOCRATICA” per la adozione di un “Regolamento Mondiale per la Civile Convivenza” e la indispensabile “Riforma dell’ONU”.
- Dipartimento – “RELIGIONI PER UN NUOVO UMANESIMO E LA PACE” per promuovere l’educazione interreligiosa in funzione della Pace e favorire iniziative di Pace congiunte.
*Clicca sul nome del dipartimento per avere più informazioni.