Consiglieri

Orazio Parisotto

Orazio Parisotto

Editorialista e Scrittore - Coordinatore Comitato Promotore

Fondatore e presidente di UNIPAX (www.unipax.org), NGO associata al DGC delle Nazioni Unite e all’ASviS. Già Consigliere-Administrateur al Parlamento Europeo. Membro del Comitato Scientifico dell'Università Internazionale per la Pace. Scrive come editorialista su varie testate specializzate in relazioni internazionali e ha un Blog su geopolitica e diritti umani www.orazioparisotto.com

Carlo De Masi

Carlo De Masi

Presidente Adiconsum. Delega alle Relazioni socio-istituzionali

Presidente dell’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente che fa parte del CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico. Gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia collegato alla Rete ECC-Net, istituita dalla Commissione Europea.sanatr

Fiorella Belpoggi

Fiorella Belpoggi

Former Direttrice Scientifica Istituto Ramazzini. Delega Salute pubblica e scienze ambientali

È Membro dell’Accademia Internazionale di Patologia Tossicologica (IATP), della New York Academy of Sciences e del Consiglio Esecutivo del Collegium Ramazzini. Collabora con l’Ente di ricerca americano National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS). È autrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Stefania Rosiello

Stefania Rosiello

Segretaria Generale UP - Fotografa

Vicepresidente di UNIPAX da dicembre 2019. Consulente in Finanziamenti Europei dal 2005. Fotografa professionista dal 2013. Social Media Strategist dal 2015. Fondatrice e Art Curator della Art Full Frame Ltd.

Paolo Giuliano Crisalli

Paolo Giuliano Crisalli

Giornalista – Segretario Generale e Communication Manager di Unipax

È abilitato alle professioni forensi con Master in Scienze Economiche applicate. Dopo aver lavorato per quotidiani e magazine a livello nazionale, ha partecipato a progetti multimediali su piattaforme dell’Unione Europea per web giornali radio e web tv. Ha svolto attività editoriali e giornalistiche per società di marketing e comunicazione e agenzie di stampa.

Giuseppe Carlesi

Giuseppe Carlesi

Former Commissario RDS Polizia di Stato. Delega ai Rapporti istituzionali

Docente di Tecniche delle investigazioni criminali, analista nella gestione dei dati, delle procedure di automazione del lavoro e applicazione delle nuove tecnologie comprese quelle che riguardano i principi dell’A.I. applicate al mondo dell’intelligence. E’ esperto di Text e Data mining, analisi, individuazione, gestione e risoluzione dei conflitti.

Angelo Borrelli

Angelo Borrelli

Responsabile Dipartimento Trasformazione Digitale presso Presidenza Consiglio Ministri. Delega Strategia generale e Rapporti istituzionali

Già Capo del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2022 è Responsabile del Dipartimento per la Trasformazione Digitale dove si occupa della definizione delle politiche per la modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Manuel Bernardi

Manuel Bernardi

Manager di Rete. Delega ai Rapporti con le PMI

Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali con specializzazione in Scienze Economiche dei mercati globali. Attraverso la partecipazione a Confartigianato ottiene un Master in Gestione di piccole e medie imprese. Ha conseguito l’International Certificate in Corporate Finance, presso il First Finance Institute della Columbia Business School di New York.

Valentina Tancioni

Valentina Tancioni

Dottore Commercialista. Delega Rapporti con società e ordini professionali

Laurea Magistrale in Economia, Management e Finanza e Master in Curatore Fallimentare. Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2018. Docente Master presso l'Università Niccolò Cusano dal 2018. Collaboratrice dell'Associazione Istituto per il Governo Societario e della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria dal 2014.

Cedric Hervaud Boniolo

Cedric Hervaud Boniolo

Imprenditore con delega alle ICT

CEO TRISKEL SRL e DIDANET SRL Presidente del terziario avanzato presso CNA VENETO CENTRO componente presidenza provinciale CNA VENETO CENTRO Consigliere presso la camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato di Padova Consigliere presso SMACT Competence center formatore specializzato in FAD

Marta Parisotto

Marta Parisotto

Antropologa culturale con delega Supervisione Comunicazione e traduzioni

Laurea in Antropologia Culturale con concentrazione in Antropologia Medica, materia complementare Storia dell’Arte, presso Mc Gill University, Montreal, Canada. Attestato di “Mediatore Civile e Commerciale”, IFOAP, Roma. Copywriter e Social Media Strategist dal 2015.

Pither Palluzzi Samba

Pither Palluzzi Samba

Avvocato. Delega alla Privacy

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, ha frequentato il Master in diritto d’impresa, affari generali e legal management presso la SID (School of management & enterprise). È docente in materia di sicurezza sul lavoro e svolge la professione forense con specializzazione in contrattualistica commerciale e per la gestione della privacy.

Riccardo Fabris

Riccardo Fabris

Editore e Imprenditore Arti grafiche. Delega Immagine e comunicazione

Nel 1998 inizia il suo percorso professionale, acquisendo in breve competenze strategiche e di gestione d’impresa, delle risorse umane e capacità negoziale, di analisi del business e dei mercati di riferimento. Tra i primi a credere e investire nella tecnologia di stampa digitale e offset a led. Coniuga la passione lavorativa allo sport e al sociale.

Mario Montanucci

Mario Montanucci

Project Manager. Delega Energie alternative

Managing Director di Christof Project Italia Srl, Fondatore del RaceBioConcept Team e della BioDrive Academy. Ha conseguito un BSc in Business Administration and Management alla European School of Economics, un Master in Sistemi di Gestione per l’Ambiente, la Sicurezza, la Qualità e l’Etica e una Certificazione DPO (Data Protection Officer, Collegio Italiano Privacy).

Claudio Cavalieri D’Oro

Claudio Cavalieri D’Oro

Neurolinguista. Delega alla Gestione Strategica

Ideatore dell’Approccio virtHuman per la Valorizzazione di Persone e Team, la Gestione Strategica, e la gestione dello Stress Lavoro Correlato (studi scientifici e presentazione all’ICOH WOPS 2010), Neurolinguista Master con riconoscimento internazionale IANLP, esperto di Marketing e Comunicazione, docente universitario di Psicologia Applicata.

Alessandro Ghiani

Alessandro Ghiani

Avvocato. Delega Blockchain

Avvocato Cassazionista con esperienza in advisory legale per progetti in ambito blockchain e criptovalute. Scrittore e visionario, ha fondato una startup innovativa che si pone l'obiettivo di rivoluzionare il concetto del “Trust” nel mondo del commercio attraverso l'utilizzo di A.I. Evangelista della materia ha svolto numerosi interventi in convegni, lezioni universitarie e masterclass.

Giuseppe Morelli

Giuseppe Morelli

Direttore Centro di Sviluppo e Ricerca per la Crescita Felice, delega Economia etica

Laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Ha svolto attività di commercialista. Attualmente dirige il Centro di Sviluppo e Ricerca per la Crescita Felice, un organismo che promuove un nuovo modello economico, sociale e ambientale attraverso la formazione alla cultura di impresa.

Gianpiero Gamaleri

Gianpiero Gamaleri

Giornalista e sociologo con delega Etica nell’informazione

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi già alla Sapienza e a Roma Tre, è docente di “Linguaggi dei nuovi media” all’Università Telematica Uninettuno, giornalista professionista, ex consigliere di amministrazione della Rai e del Centro Televisivo Vaticano, ha curato anche la raccolta delle Omelie di Papa Francesco da Santa Marta.

Giovanni De Negri

Giovanni De Negri

Direttore Eurocomunicazione. Delega Comunicazione integrata aziendale

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione per quotidiani, periodici, radio, tv e web. Amministratore di società e docente presso Università italiane e straniere, per l’Esercito e per la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Ha inoltre lavorato presso Uffici stampa della P.A. (Palazzo Chigi, Regione Lazio e Comune di Roma).

Maria Teresa Spina

Maria Teresa Spina

Regista teatrale. Delega Teatro/Cinema

Da sempre appassionata di teatro, ha collaborato con le scuole, con l'università della III età, con l'ospedale del Bambino Gesù di Roma e ha attuato progetti con l'UE, realizzando numerosi lavori sempre con un coinvolgimento sociale, convinta che il teatro sia un'ottima scuola di cultura e di vita.

Maria Vittoria Mulliri

Maria Vittoria Mulliri

Docente letteratura classica. Delega Educazione Civica

È docente di Materie letterarie e Latino presso l’I.I.S. “G. Galilei – T. Campailla” di Modica (RG) e Referente di Educazione Civica dei tre licei dell’Istituto. Ha ricevuto dal Parlamento Europeo il Diploma d’onore “per l’educazione dei giovani alla cittadinanza europea”. Ha sviluppato tematiche di cultura “glocal” nell’ambito del “Progetto pilota di Educazione civica “Nuovo Umanesimo”.

Giancarlo Cocco

Giancarlo Cocco

Giornalista. Delega ai Rapporti con il Vaticano

Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’Area Comunicazione di Telecom Italia. Collabora con il mensile Esperienza, organo dell’associazione Seniores d’Azienda, con il mensile 50ePiù e con Eurocomunicazione. È accreditato presso la Sala stampa Vaticana. È corrispondente da Roma del quotidiano delle Marche Picusonline.

Maria Teresa Caccavale

Maria Teresa Caccavale

Docente Economia Aziendale. Delega Disuguaglianze sociali

Presidente dell’associazione “Happy Bridge” per il recupero sociale dei detenuti. Ambasciatrice in Italia di “EPALE INDIRE” per l’istruzione degli adulti. Da anni si occupa di laboratori di scrittura sociale collettiva, pubblicando libri di rilievo sociale. Dal 2020 ha attivato il canale YouTube “Economia facile e divertente” attraverso il quale le persone possono seguire lezioni a distanza di economia.

Paolo Moretti

Paolo Moretti

Presidente IGS. Delega ai Rapporti con società e ordini professionali

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti, Presidente della “Fondazione Accademia di Ragioneria”, Docente presso Università UNICUSANO, già Consigliere nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, già Docente presso l'Università LUISS “Guido Carli” e ex Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, già Professore di Economia aziendale e di Matematica e osservazioni scientifiche.

Giuseppe Rotunno

Giuseppe Rotunno

Ingegnere. Delega al Disarmo nucleare e Globale

Ingegnere nucleare impegnato nei processi di denuclearizzazione. Fondatore del Comitato per una Civiltà dell’Amore è Responsabile del Piano “Megatons to Development” per la conversione delle armi nucleari in energia e sviluppo.

Silvio Amelio

Silvio Amelio

Scultore. Delega Artisti per un nuovo umanesimo e la pace

Scultore di fama internazionale. Già Direttore del Teatro dei Dioscuri al Quirinale. La sua produzione artistica, dalla pittura alla grafica, alla medaglistica e all’oreficeria, dalla ritrattistica alla statuaria, al bassorilievo, all’ambientazione urbana di grandi sculture monumentali, comprende opere disseminate tra l’Italia e l’estero.

Claudio Tessarolo

Claudio Tessarolo

Giornalista. Delega Rapporti Media

giornalista e scrittore, viaggiatore e alpinista. Come inviato ha partecipato a numerose spedizioni in Himalaya, in Africa e in Sudamerica. Ha descritto le avventure che ha vissuto in luoghi estremi del pianeta in reportage e in libri. E' autore di sceneggiature e di testi per documentari ed è socio accademico del Gism, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Riccardo Ramadori Pace

Riccardo Ramadori Pace

Esperto di marketing e di sviluppo sostenibile. Delega ai giovani

Laureato in Economics and Business all’Università Luiss Guido Carli di Roma. È autore di pubblicazioni sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Di fronte alle numerose sfide su scala planetaria, che le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare, si ispira al modello di sviluppo ESG per migliorare il nostro benessere senza compromettere il futuro.

Nazzareno Quinzi

Nazzareno Quinzi

Fondatore Università della Pace Regione Marche. Delega al Dialogo interculturale e religioso

Membro nazionale del Comitato di Coordinamento di Religions for Peace. Fondatore della Università della Pace presso la Regione Marche. Referente del prefetto di Ascoli Piceno per i rapporti con le istituzioni religiose.

Rosana Botana

Rosana Botana

Referente internazionale AIDOSP. Delega ai Paesi Latino americani

Docente in Sociologia, Economia e Scienze Politiche. Già consulente al Senato della Repubblica Argentina nelle Commissioni di Difesa e Sicurezza Interna. Fa parte del Consiglio del Comitato degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES) a Buenos Aires ed è membro dall’AIDOSP con l’obiettivo di supportare le Istituzione italiane presenti in America del Sud.

Michele Mauro

Michele Mauro

Alliance Manager. Delega ai Rapporti Interreligiosi

Alliance Manager in Hewlett-Packard Italiana. Il lavoro: relazionarsi con una rete di selezionati Partner tecnologici per costruire alleanze, a seconda della tipologia di business. Attualmente in pensione. Dopo l’iscrizione alla Facoltà Teologica di Padova, proseguo negli studi di testi biblici, nella lingua originale e della sua struttura semantica.

Christian Collovà

Christian Collovà

Avvocato Founder Legalinternational. Delega Proprietà intellettuale e copyright

Specializzato nella protezione della Proprietà Intellettuale (diritto d'autore, marchi, brevetti) con particolare attenzione ai settori dello spettacolo, cinema, televisione, produzioni multimediali, musica, editoria, teatro, arti figurative, new media & social media, comunicazione e pubblicità.

Maurizio Basso

Maurizio Basso

Tesoriere di Unipax. Delega Fundraising

Già funzionario presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bassano del Grappa. Ha curato i gemellaggi in Germania, Francia e Croazia e organizzato mostre ed eventi. E’ stato coordinatore editoriale. Segretario del Movimento Federalista Europeo fino al 2018 è Presidente dell’Associazione Italo–Tedesca (A.I.T.) di Bassano del Grappa.

Salvatore Mongiardo

Salvatore Mongiardo

Studioso della Magna Grecia. Delega Nuovo Umanesimo

È il Fondatore della Nuova Scuola Pitagorica e dell’Accademia Mondiale Antiviolenza. Ha una formazione giuridico/economica. Profondo conoscitore della lingua tedesca si specializza in diritto internazionale presso le Università di Heildelberg e di Monaco di Baviera. È Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Prima Italia. E’ autore di numerose pubblicazioni sulla cultura classica.

Sono già 350 le adesioni alla Community del Progetto United Peacers.

Regolamento Comitato Promotore