Manuel Bernardi

Responsabile rapporti PMI

Manager di Rete

Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Laurea magistrale in Scienze Economiche dei mercati globali presso Università degli Studi Unicusano. Attraverso la partecipazione alle attività di Confartigianato ha  poi conseguito un master in Gestione di piccole e medie imprese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tesi di laurea sulle “reti di imprese” come modello di rilancio e di sviluppo, temi che ha poi approfondito con la formazione specifica di “manager di rete e metodologie di gestione della rete d’impresa”, presso la Fondazione Marco Biagi. 

Ha conseguito l’ International Certificate e in Corporate Finance, presso il First Finance Institute della  Columbia Business School di New York, dopo alcune esperienze con advisor finanziari per la costruzione di piani industriali volti a finanziare progetti di crescita aziendale.   

Crede che l’impresa sia un sistema organizzato per la creazione di valore attraverso i talenti di imprenditori e persone che si uniscono per un progetto comune. Una visione imprenditoriale che unisce alla necessaria gestione aziendale secondo schemi analitici  l’uomo, l’ambiente e l’impatto sociale. Convinto che le aziende e i progetti siano strumenti per la realizzazione dell’uomo e non il contrario.